Primo incontro nuovi Consigli Parrocchiali riuniti - 2 luglio 2024

Consigli Pastorali riuniti - Estratto del verbale dell' incontro di martedì 2 luglio 2024.

Ordine del giorno:

  1. Preghiera e conoscenza reciproca
  2. Cenni formativi sul cammino a partire dal Direttorio per i Consigli Parrocchiali e di Comunità Pastorale e confronto in assemblea
  3. Formazione della Giunta del Consiglio e dei gruppi di lavoro
  4. Stesura del calendario del mese di settembre/ottobre
  5. Varie ed eventuali

Presenti tutti i consiglieri.

Elenco componenti consiglio pastorale:
Marialuisa Vago, Renato Comi, Alberto Caligiore, Ezio dell’Orto, Anna Marelli , Beatrice Brivio, Nadia Bergamaschi, Laura Pedrone, Renato Borroni, Mariadele Conti, Rosa Angela Comi, Virginia Scaccabarozzi, Claudia Airaghi, Guido Del Nero (rappresentante consiglio beni), Rossella Ciani Passeri (membro di diritto Azione Cattolica), don Fabio

Elenco componenti consiglio beni parrocchiali:
Adelio Conti, Carlo Sironi, Guido Del Nero, Giuseppe Carrera, Mauro Brivio, Domenico Piazza, Fabio Cavalletto, Enrico Cogliati (consulente), Patrizia Oggionni (consulente, segretaria), don Fabio

  1. Emerge il desiderio di intraprendere il cammino con lo spirito del servizio, della collaborazione e della corresponsabilità.
  1. Don Fabio espone il suo pensiero riguardo la figura del consigliere nella comunità parrocchiale.
  1. Facendo riferimento alle indicazioni del Direttorio, si procede alla formazione della Giunta e dei gruppi di lavoro del Consiglio Pastorale. La Giunta si ritroverà con il Parroco per identificare l’ordine del giorno degli incontri e, all’occasione sarà interpellata per questioni più urgenti o straordinarie.

Don Fabio propone:

  • che la Giunta sia in carica 1 anno e poi a turno ne facciano parte tutti i consiglieri
  • che i gruppi di lavoro siano 4: catechesi/evangelizzazione, carità, comunità educante, liturgia
  • che le persone della prima Giunta siano: Laura (segretaria), Renato, Mariadele, Virginia (moderatori).

Il consiglio approva.

Per i gruppi di lavoro, nello specifico, i consiglieri così scelgono:

  1. catechesi/evangelizzazione: Renato C., Rossella, Virginia
  2. carità: Rosa Angela, Nadia, Renato B., Beatrice, Alberto
  3. comunità educante: Marialuisa, Claudia , Anna, Laura, Mariadele
  4. liturgia: Ezio
  1. Calendario:
  • 1 settembre: festa patronale di S. Giovanni Battista Martire
  • 2-6 settembre: vacanza medie
  • 12 settembre: inizio catechesi adulti
  • 15 settembre: festa degli anniversari di matrimonio
  • 16 settembre: inizio catechesi medie
  • 18 settembre: inizio catechesi adolescenti-18enni-giovani
  • 22 settembre: giornata per le famiglie delle medie, inizio iscrizioni alla catechesi, fiaccolata da Bernaga come inizio della settimana della festa dell’oratorio
  • 23-27 settembre: inizio catechesi bambini/ragazzi e settimana della festa dell’oratorio
  • 29 settembre: festa dell’oratorio

Nel confronto si propone di anticipare la fiaccolata Bernaga-Montevecchia al sabato (21 settembre), giorno ritenuto più consono per l’organizzazione delle famiglie. Inoltre si chiede, per il futuro, di poter coinvolgere le associazioni sportive nella fiaccolata. A breve si ritroverà la comunità educante per definire programma e organizzazione della festa dell’oratorio.

  1. Varie
  • Su richiesta di un consigliere, si propone di affiggere alle porte della chiesa l’elenco dei componenti del Consiglio Pastorale e del Consiglio beni parrocchiali, con relativa foto ed indirizzo mail, per favorire la comunicazione e il collegamento tra consiglio pastorale e popolo di Dio.
  • Nei mesi scorsi la parrocchia ha aderito al bando “Porte aperte” dell’area Servizi alla Persona della Fondazione Cariplo, con l’intenzione di organizzare un doposcuola per preadolescenti e adolescenti. Il progetto di adesione indica il giovedì pomeriggio come giorno di frequenza, da novembre a maggio. Si propone di includere nel progetto la consumazione del pasto, anche portato da casa, per dare corpo alla dimensione comunitaria del progetto. I volontari che coordinano il progetto valuteranno la proposta.
  • Una Scuola Parentale del territorio a noi vicino ha chiesto la possibilità di usufruire dei locali parrocchiali per svolgere la propria attività. Alcuni consiglieri manifestano perplessità, evidenziando difficoltà sia per l’utilizzo degli spazi, sia per quanto riguarda la parte organizzativa. Premesso che la disponibilità ad offrire i locali è unicamente nella logica dell’accoglienza, si decide di verificare, con alcune persone del consiglio pastorale, mediante un incontro con i responsabili della Scuola, quali siano gli scopi e le finalità del progetto educativo.
  • Il rifacimento del tetto dell’oratorio prevede l’inserimento dei pannelli fotovoltaici, allo scopo di contenere i costi energetici. Si stanno raccogliendo i documenti utili all’approvazione del progetto da parte degli uffici di Curia.
  • Don Fabio informa che la dirigenza del C.S.I. Montevecchia intende organizzare le partite degli esordienti e dei giovanissimi la domenica mattina alle ore 10,30, in contemporanea con la S. Messa della comunità, che è al centro della formazione dei nostri ragazzi. Sottolinea l’importanza della centralità della S. Messa domenicale e auspica una maggior collaborazione tra parrocchia ed enti educativi, attorno ai quali gravitano gli stessi bambini e ragazzi, invitando una rappresentanza del consiglio ad incontrare e a trovare una soluzione con i responsabili della società sportiva, perché quelle poche proposte che la parrocchia fa durante la settimana non siano in “gara” con altro e le famiglie non debbano essere messe in difficoltà per l’alternativa contemporanea della scelta.