L'Assemblea Sinodale Decanale si presenta

L’ASSEMBLEA SINODALE DECANALE SI PRESENTA
Circolare 27 settembre 2023

Come è noto, nel gennaio 2021 il nostro arcivescovo ha chiesto ai decanati un rinnovamento nel pensare la pastorale ordinaria, avviando un processo di dialogo e di discernimento che mettesse in dialogo con la vita quotidiana delle persone del territorio le tradizioni delle nostre parrocchie.
A questo fine ha chiesto di formare le Assemblee Sinodali Decanali, un gruppo di persone che provasse a mettere in atto questo processo da lui immaginato ed auspicato.
Come più volte si è raccontato, la formazione dell’Assemblea Sinodale nel nostro decanato si è svolta in varie fasi successive:

  •  la progettazione di partenza da parte del gruppo Barnaba, nucleo della futura Assemblea Sinodale;
  •  l’ascolto delle varie realtà sociali ed ecclesiali del nostro decanato sui temi della famiglia, della vita dei giovani, della cura della fragilità, culminata nella presentazione alla diocesi, avvenuta nello scorso inverno;
  •  la richiesta ad alcune persone, incontrate nella fase di ascolto, di entrare a far parte dell’Assemblea Sinodale e l’inizio ufficiale nella celebrazione eucaristica dello scorso 23 maggio a Pagnano;
  •  l’individuazione del primo tema da proporre come approfondimento comune alle parrocchie.

Quando ci siamo chiesti: “Da dove partiamo?”, il pensiero si è rivolto unitariamente alla sollecitazione che abbiamo raccolto nell’incontro di ascolto dedicato ai giovani. Da più parti sottolineavano la difficoltà a trovare dei punti di riferimento credibili e solidi nel mondo adulto che frequentavano.
Abbiamo optato per chiedere loro, nel tempo della primavera/estate, di esplicitare questo pensiero in un racconto da proporre in una serata di confronto con gli adulti. Lo scopo della serata è avviare un pensiero e una riflessione comune su come noi adulti siamo chiamati a comprendere la parte migliore delle aspirazioni dei giovani, a livello umano ed ecclesiale, partendo dall’ascolto attento e interessato al loro sguardo su di noi. Vorremmo iniziare insieme a sperimentare con loro e attraverso i loro desideri più sinceri che l’incontro con l’altro ha una bellezza nascosta, che, scoperta e vissuta, migliora le relazioni tra noi e il clima generale di convivenza comune, all’interno della nostra comunità ecclesiale e civile.
MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2023 ALLE 21.00 PRESSO L’ORATORIO DI VERDERIO INFERIORE (VIA PIAVE 13, VERDERIO), VIVREMO QUESTA SERATA DI ASCOLTO, CONFRONTO, RIFLESSIONE COMUNE CON I RAGAZZI DELLE NOSTRE PARROCCHIE E DELLE NOSTRE SCUOLE. VI ASPETTIAMO CON GIOIA.
don Fabio, Marco, Davide e Francesca,
Daniela e Canzio, Renato, Beatrice,
don Biagio, Camilla, Cesare, don Davide,
Federica, Guglielmo, Paolo, Raffaella,
Vincenzo, Virginia,
membri dell’Assemblea Sinodale Decanale