L’ASSEMBLEA SINODALE DECANALE SI PRESENTA
Circolare 27 settembre 2023
Come è noto, nel gennaio 2021 il nostro arcivescovo ha chiesto ai decanati un rinnovamento nel pensare la pastorale ordinaria, avviando un processo di dialogo e di discernimento che mettesse in dialogo con la vita quotidiana delle persone del territorio le tradizioni delle nostre parrocchie.
A questo fine ha chiesto di formare le Assemblee Sinodali Decanali, un gruppo di persone che provasse a mettere in atto questo processo da lui immaginato ed auspicato.
Come più volte si è raccontato, la formazione dell’Assemblea Sinodale nel nostro decanato si è svolta in varie fasi successive:
Quando ci siamo chiesti: “Da dove partiamo?”, il pensiero si è rivolto unitariamente alla sollecitazione che abbiamo raccolto nell’incontro di ascolto dedicato ai giovani. Da più parti sottolineavano la difficoltà a trovare dei punti di riferimento credibili e solidi nel mondo adulto che frequentavano.
Abbiamo optato per chiedere loro, nel tempo della primavera/estate, di esplicitare questo pensiero in un racconto da proporre in una serata di confronto con gli adulti. Lo scopo della serata è avviare un pensiero e una riflessione comune su come noi adulti siamo chiamati a comprendere la parte migliore delle aspirazioni dei giovani, a livello umano ed ecclesiale, partendo dall’ascolto attento e interessato al loro sguardo su di noi. Vorremmo iniziare insieme a sperimentare con loro e attraverso i loro desideri più sinceri che l’incontro con l’altro ha una bellezza nascosta, che, scoperta e vissuta, migliora le relazioni tra noi e il clima generale di convivenza comune, all’interno della nostra comunità ecclesiale e civile.
MARTEDÌ 10 OTTOBRE 2023 ALLE 21.00 PRESSO L’ORATORIO DI VERDERIO INFERIORE (VIA PIAVE 13, VERDERIO), VIVREMO QUESTA SERATA DI ASCOLTO, CONFRONTO, RIFLESSIONE COMUNE CON I RAGAZZI DELLE NOSTRE PARROCCHIE E DELLE NOSTRE SCUOLE. VI ASPETTIAMO CON GIOIA.
don Fabio, Marco, Davide e Francesca,
Daniela e Canzio, Renato, Beatrice,
don Biagio, Camilla, Cesare, don Davide,
Federica, Guglielmo, Paolo, Raffaella,
Vincenzo, Virginia,
membri dell’Assemblea Sinodale Decanale