Lettera da p. Rinaldo - giugno 2014

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di Padre Rinaldo Do, missionario della Consolata in Congo.

Giugno 2014

Un caro saluto  da Neisu.

Quando vi arriverà questa mia, sarà vicino la festa della MADONNA DELLA CONSOLATA, la nostra Mamma, la Fondatrice di questa famiglia missionaria, come soleva dire il nostro Beato Giuseppe Allamano. A LEI , LA CONSOLATA, IL MIO GRAZIE!

Nella festa di questa famiglia è bello e giusto dire anche A TUTTI VOI IL MIO GRAZIE  per quello che siete e fate da tanti anni per me e in questi mesi per questa missione dedicata al Sacro Cuore di Gesù, Motema Mosantu mwa Jesu!

Ci stiamo preparando a queste 2 feste nella preghiera e nella gioia di incontrare tanti cristiani che verranno a celebrare le feste patronali percorrendo da 1 a 60 km e quasi tutti a piedi. Durante la S. Messa il Vescovo di Isiro conferirà il Sacramento della Cresima a più di 700 giovani: futuro della nostra parrocchia, del paese e di questa società che ancora faticosamente sta cercando di mettersi sulla buona carreggiata.

Alla festa della Consolata compiró i miei primi 100 giorni di presenza qui a Neisu e con tutta sinceritá ringrazio il Signore di essere stato inviato qui! In questi mesi quanto lavoro entusiasmo, impegno, preghiera...tanti esempi che ogni giorno conservo nel mio cuore.

Il 30 aprile ho celebrato la S.Messa con gli scolari e studenti di Neisu-centro(3 scuole primarie e 2 secondarie): la Chiesa era strapiena e nel mio cuore ho chiesto al Signore” Guarda quanti bimbi e giovani, mandami un giovane prete...”. Siamo pochi preti e pochi missionari, preghiamo il Padrone della Messe!

Il 23 giugno ricorre poi il mio 30º anniversario di sacerdozio...stiamo andando verso i 60 anni di vita! Con Voi innalzo il canto del Magnificat al Signore che malgrado le mie mancanze e difetti mi ha sostenuto e conservato in questo cammino.

Sono contento di essere prete religioso e missionario in questo paese!

I progetti che i cristiani mi stanno presentando in questi tempi sono molti: scuole, banchi, libri scolastici, biblioteche, borse di studio, pozzi,ospedale, centri di salute, centri per la promozione della donna, caritá quotidiana per orfani, malati e poveri... diversi progetti li dovrò presentare a organismi.

Vorrei però realizzare con il vostro aiuto 2 progetti che mi stanno a cuore: 1000 o più BIBBIE per offrirle alle famiglie  e 100 o più BICICLETTE  per animatori, catechisti, responsabili dei villaggi.

Una Bibbia ci costa 13 €, una Bici, con qualche pezzo di ricambio, 150 €.

Al prezzo di base bisogna aggiungere le spese di trasporto che sono care, nella speranza che i prezzi non aumentino ancora! Continuo a confidare nella vostra grande e quotidiana generosità! Vi assicuro la mia preghiera per Voi e per i vostri cari vivi e  defunti, sicuro che mi portate nel cuore e pregate per me e per la gente che il Signore mi ha affidato.

Un abbraccio, p. Rinaldo