BREVE SINTESI DELL’INCONTRO CON LA COMUNITÀ EDUCANTE
DEL 26 SETTEMBRE 2023
1 Cammino formativo e progetto dell’oratorio:
Gli incontri di quest’anno con la comunità educante avranno una prima parte formativa, che ci aiuterà a definire al meglio l’identità dell’oratorio nel contesto di oggi e in particolare l’identità del nostro oratorio nel nostro contesto.
Il fine è quello di evidenziare i punti che portino alla stesura di un progetto dell’oratorio, nelle sue parti generali e nelle sue concretizzazioni particolari.
In quest’incontro abbiamo provato a raccontare quali eventi sono stati significativi nella vita dell’oratorio negli ultimi dieci anni e di conseguenza quale situazione si viene a creare oggi.
Ci siamo detti che l’evoluzione dello stile e dell’impostazione dell’oratorio è stato in gran parte dipendente dai sacerdoti che sono stati responsabili della parrocchia e che oggi è necessario trovare insieme una soluzione e una strada di comunicazione con le famiglie e i ragazzi, soprattutto del dopo Cresima, che dia una scossa e risvegli in modo generale la generosità del servizio in oratorio e il senso di appartenenza all’ambiente.
La strade possibili su cui proveremo ad organizzarci:
-
La cura di un dialogo e di un ascolto con ciascuna famiglia e ciascuna persona, che faccia percepire la parrocchia e l’oratorio come presenza a fianco della vita quotidiana
-
La proposta di iniziative che aiutino i ragazzi a vivere l’ambiente dell’oratorio come casa quotidiana per il loro stare insieme: l’offerta di uno spazio per lo studio vigilato e guidato e la costruzione di momenti di fraternità attorno al percorso formativo della catechesi
2 Punti organizzativi:
Per la domenica missionaria del 22 ottobre si pensa a:
-
una testimonianza “esterna” alla S. Messa delle 10.30, che coinvolga nel sostegno al progetto missionario i ragazzi del dopo Cresima in particolare.
-
L’animazione della castagnata nel pomeriggio, con preghiera, gioco e giornata speciale per tutti.
Il calendario delle domeniche con l’invito ai vari gruppi di catechismo:
1 ottobre prima media
8 ottobre quinta elementare
15 ottobre terza elementare
22 ottobre castagnata e giornata missionaria
29 ottobre quarta elementare
1 novembre oratorio chiuso
5 novembre prima e seconda elementare
12 novembre oratorio chiuso
19 novembre quarta elementare
26 novembre terza elementare
3 dicembre quinta elementare
10 dicembre oratorio chiuso
17 dicembre festa di Natale
Altre date lungo l’anno:
7 gennaio pomeriggio con bambini 0-3 anni
Dal 28 gennaio al 4 febbraio settimana della gioia
25 febbraio pomeriggio con bambini 3-6 anni
17 marzo festa del papà
24 marzo pomeriggio con bambini 0-3 anni
28 aprile pomeriggio con bambini 3-6 anni
12 maggio festa della mamma
Il prossimo incontro della comunità educante sarà il 19 ottobre e metteremo a tema la possibilità di un’attività oratoriana in preparazione alla festa natalizia nella domenica precedente al Natale (17 dicembre)
3 Varie ed eventuali:
Venerdì 27 ottobre dalle 19.00 (18.30) alle 22.30 (23.00) ospiteremo la pro loco per un concerto in teatro, preceduto da un aperitivo organizzato fuori dal teatro.
Per la festa dell’oratorio dell’anno prossimo si propone di:
-
Ridurre i giorni delle iscrizioni, data la scarsa affluenza su un tempo di tre settimane ed eventualmente concentrarle nella settimana di preparazione alla festa dell’oratorio
-
Di proporre la fiaccolata dalla Bernaga (o da altro luogo), nella stessa modalità, alla domenica precedente la festa, con eventualmente le iscrizioni nella prima parte del pomeriggio